Il 19 maggio, presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, si svolgerà il 5° convengo dal titolo
“Albinismo e ipovisione: strategie per l’integrazione”.
L’evento, che fa parte del 5° e ultimo Evento Nazionale sull’albinismo, organizzato da Albinismo.eu e promosso dall’Associazione Pianeta Persona, si articola in due giornate:
18 maggio: incontro delle persone con albinismo e dei loro familiari;
19 maggio: Convegno.
Albinismo.eu è un portale web fondato e gestito da volontari che da dieci anni opera per fornire un servizio di informazione e supporto sia psicologico che sociale alle persone albine e alle loro famiglie. Si preoccupa di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi inerenti l’albinismo, organizzando eventi e convegni i cui atti vengono pubblicati integralmente.
Il Convegno del 19 Maggio, vedrà la partecipazione di numerosi ospiti ed esperti. Tra le tematiche trattate si parlerà anche di: strategie per l’inclusione scolastica (Rosa Garofalo – Associazione Nazionale Subvedenti), servizi a supporto degli studenti ipovedenti all’interno dell’università (Dott.ssa Roberta Garbo – Delegato del Rettore per la Disabilità e i DSA Università Bicocca), accessibilità nel mondo dell’editoria (Elisa Molinari – Fondazione Lia) e dispositivi, software e app per la lettura accessibile.
Al Convegno si parlerà anche di LeggoFacile. Il Dott. Andrea Mangiatordi (Università Bicocca) illustrerà il progetto e il suo portale e parlerà di Farfalla Project: uno strumento per aggiungere funzionalità di accessibilità a un sito web, implementato sul portale leggofacile.
Applicazione open source ideata dal Dott. Mangiatordi, Farfalla è una barra di configurazione per l’accessibilità pensata per chi crea o gestisce siti web e per chi ha bisogni speciali.
Per partecipare al convegno è richiesta l’iscrizione tramite il sito Albinismo.eu oppure il sito dell’Associazione Pianeta Persona
Per maggiori dettagli sul programma consulta la brochure dell’evento.