Dal 20 al 22 aprile 2018 Bergamo e la sua provincia diventano teatro di incontri, eventi e itinerari per vivere e condividere l’arte oltre ogni disabilità. Nell’anno Europeo del patrimonio culturale 2018, l’associazione inChiostro. Itinerari e incontri d’arte promuove e organizza una rassegna per sensibilizzare operatori e pubblico sul tema dell’accessibilità dei beni culturali. E nell’occasione presenta la nuovissima App inChiostro per consentire a portatori di disabilità visive o uditive la fruizione di contenuti testuali e audio-visivi relativi ad una serie di luoghi d’arte del territorio bergamasco.
Venerdì 20 l’Abbazia benedettina di San Paolo d’Argon (BG) ospiterà un convegno e workshop rivolti a coloro che operano in ambito museale e culturale, al fine di conoscere e condividere esperienze e progetti di accessibilità e inclusione sociale. In questa prima edizione, particolare attenzione sarà rivolta ai problemi e alle necessità di chi è affetto da deficit visivi.
Sabato 21 e domenica 22 saranno dedicati alla scoperta del territorio con una serie di iniziative rivolte al pubblico per attivare una reale condivisione di luoghi ed esperienze. Da domenica 22 aprile sarà possibile testare l’App, scaricabile gratuitamente da iTunes Store e GooglePlay, durante le aperture straordinarie dell’abbazia di San Paolo d’Argon e delle chiese sussidiarie tra San Paolo d’Argon e Trescore Balneario (BG).
Tra gli eventi in programma: itinerari accessibili nella città di Bergamo a cura dell’Associazione Bergamo AAA, la mostra tattile “Occhi chiusi” presso il Museo d’arte contemporanea di Luzzana (BG), aperture straordinarie e visite guidate all’abbazia benedettina di San Paolo d’Argon e alle sue dipendenze tra San Paolo d’Argon e Trescore Balneario (BG), degustazioni sensoriali di Moscato di Scanzo presso il Salotto del Moscato di Scanzo a Scanzorosciate (BG) in collaborazione con cantine.wine.
Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito dell’Associazione inChiostro