Museo per tutti intende costruire percorsi e strumenti specifici all’interno dei musei al fine di rendere il patrimonio culturale fruibile anche alle persone, sia bambini sia adulti, con disabilità intellettiva.
I percorsi elaborati faranno parte in modo permanente della proposta educativa dei musei coinvolti, tracciando linee guida e moduli operativi esportabili in qualsiasi altro luogo di arte e di cultura.
Il progetto, finanziato da Fondazione De Agostini e ideato e realizzato dall’associazione l’abilità Onlus, ha finora coinvolto tre musei nazionali: il Museo Archeologico di Cremona, La Venaria Reale di Torino, il Museo delle Culture del Mondo – Castello d’Albertis di Genova, la Galleria Nazionale di Roma, il Museo degli Innocenti in Firenze, il Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino (FI) e il Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps di Roma.
All’interno del progetto, un serie di incontri di esplorazione sensoriale (Udito, tatto, vista, gusto, olfatto) e scoperta del Museo delle Culture del Mondo – Castello d’Albertis di Genova.
Per maggiori dettagli e per le modalità di iscrizione consulta la locandina e il sito del progetto.