L’accesso alle informazioni è un diritto essenziale che, grazie anche alla diffusione delle tecnologie digitali, può essere garantito più facilmente. Alcune limitazioni del mondo analogico vengono più facilmente superate, ma rimangono sul tavolo diverse questioni di ambito tecnico, giuridico e pratico.
Questi i temi del Seminario Cenfor sull’accessibilità che si svolgerà mercoledì 22 Novembre (9.15 – 13.30) presso l’Università Cattolica di Milano.
All’interno del Seminario, Alessandra Mastrangelo (Rete Bibliotecaria Bergamasca) e Andrea Mangiatordi (Università degli Studi Milano Bicocca) presenteranno il progetto LeggoFacile e il suo portale, illustrando l’impegno del progetto nel diffondere informazione per garantire l’accessibilità alla lettura.
Durante la giornata, inoltre, si porteranno all’attenzione dei partecipanti le sfide dell’accessibilità nell’era digitale sia in ambito giuridico, che in ambito tecnologico, facendo emergere anche i paradossi e le contraddizioni che ne derivano.
Per la parte giuridica verrà fatto particolare riferimento al tema del copyright, oggi così attuale ed importante, analizzando le varie possibilità di cui le biblioteche possono o non possono beneficiare per garantire a tutti gli utenti il più ampio accesso digitale alle collezioni.
Riguardo le sfide di tipo tecnologico, l’analisi si focalizzerà principalmente sui bisogni degli utenti diversamente abili e sulle varie opportunità create dal progresso tecnologico.
Per il programma completo consulta il sito di Cenfor.
L’iscrizione è gratuita.