Quante volte un bambino si è sentito dire: “stai attento! leggi meglio! non ti impegni! sei il solito lazzarone! sei sempre distratto!” …mentre le parole gli ballano davanti agli occhi, le lettere si confondono, l‛impegno lo fa sudare, e la fatica gli toglie concentrazione.
Quante volte gli insegnanti hanno detto a dei genitori: “è lento! legge male! non si impegna! è lazzarone! è distratto!”…mentre a casa lui dichiara di non volere più andare a scuola, soffre e non crede più in sé stesso e fare i compiti con lui è un‛impresa.
Forse non è né lazzarone, né pigro, né distratto, né stupido, forse è solo dislessico!
Il 5% dei bambini italiani ha un disturbo specifico dell‛apprendimento e conoscere questi disturbi è un‛opportunità per tutti i genitori, può essere un aiuto per i genitori che incontreranno questa realtà, può invitare gli insegnanti a cambiare il loro atteggiamento ed il loro intervento.
Vuoi saperne di più?
Il Sistema Bibliotecario Nord Ovest in collaborazione con Associazione italiana Dislessia sezione di Bergamo propone un ciclo di incontri informativi presso alcune delle biblioteche del suo circuito.
Gli incontri si svolgeranno a partire dall’8 Novembre per un totale di quattro incontri.
Per maggiori informazioni consulta la locandina delle serate.