“Tutti diversi, Tutti uguali” è il titolo dell’e-book pensato per offrire ad insegnanti, pediatri, educatori e genitori uno strumento utile a riconoscere i bambini con bisogni educativi speciali.
Il volume è il risultato finale di una sperimentazione che ha coinvolto università, pediatri, insegnanti e psicologi, ed è il primo e-book realizzato nell’ambito di “Leggere per Crescere“, il programma di responsabilità sociale di GSK nato nel 2001 per promuovere la lettura ad alta voce a tutti i bambini in età prescolare, coinvolgendo migliaia di famiglie e di operatori sanitari, 71 ospedali, oltre 3600 farmacie e 14 regioni del paese.
L’e-book “Tutti diversi, Tutti uguali” fornisce le linee guida necessarie per valutare lo sviluppo psicologico e motorio dei bambini in età prescolare e permette di individuare precocemente eventuali disabilità, così da mettere in atto strategie efficaci di intervento e di inclusione.
E’ un manuale chiaro e fruibile da tutti, ma allo stesso tempo è un testo scientifico, perché basato su conoscenze psicopedagogiche validate. L’ e-book è pensato per “accrescere le competenze degli operatori dell’educazione dei bambini in età prescolare, promuovendo il riconoscimento tempestivo, e la presa in carico precoce, delle condizioni di bisogno educativo speciale che colpiscono l’infanzia sempre più diffusamente e precocemente”, spiega Angelo Lascioli, Professore associato di Pedagogia speciale all’università di Verona, responsabile scientifico del progetto e uno degli autori del volume. Come Giampietro Chiamenti, presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp), che dice: “Oggi il pediatra di famiglia ha come punto di riferimento nel suo lavoro la definizione dei percorsi di salute del bambino, che deve essere ovviamente unica per ogni bimbo e rispettare le sue specifiche caratteristiche e il suo sviluppo psicofisico”.
L’e-book “Tutti diversi, tutti uguali” è scaricabile gratuitamente dalla pagina dedicata al progetto inserendo il codice lpc016.