MakingSense, progetto di rete torinese che conduce una ricerca sui sensi e le parole nella fruizione dell’opera d’arte, promuove il Convegno “Sensi e parole per comprendere l’arte”, che si svolgerà a Torino il 25 e 26 Maggio.
Il convegno vuole essere un’occasione di confronto fra una pluralità di soggetti sui temi dell’accessibilità alla cultura, considerando i diversi punti di vista che emergono dalla concretezza delle realtà museali, dagli studi sulla comunicazione, in campo linguistico e dal mondo della disabilità.
L’idea fondante è di contribuire a una ricerca accurata, e il più possibile corale, su quali siano le strategie più utili per comunicare efficacemente un contenuto artistico, in primo luogo ai disabili visivi, a partire dai principi del design for all cercando di evitare eccessive semplificazioni e possibili errori.
Il convegno è dedicato a insegnanti, operatori museali, grafici, operatori del settore della disabilità, studenti dell’Accademia di Belle Arti, di Architettura, di Didattica dell’arte, di Educazione museale.
La partecipazione è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria.
INFO: 3407208067 – info@making-sense.it
Per scoprire il programma completo delle due giornate consulta il sito del convegno o scarica il pieghevole.