L’Unione Europea dei Ciechi organizza anche quest’anno il Concorso europeo di temi sul Braille, sponsorizzato dalla ditta Onkyo e dalla rivista “Braille Mainichi” giapponesi.
Trascrittori, insegnanti e tutti coloro che utilizzano (o vorrebbero utilizzare) il Braille sono invitati ad aderire all’iniziativa, producendo un testo che affronti il tema “Il ruolo del Braille nella promozione della partecipazione delle persone con disabilità visiva alla vita politica, economica, culturale, educativa, sociale e familiare”.
Quest’anno il concorso propone una pluralità di tematiche tra cui scegliere: “Storie divertenti sul Braille”, “Il futuro del Braille”, “Vantaggi e svantaggi del Braille a confronto con l’uso della sintesi vocale e di documenti e libri registrati”, “Braille e touchscreen: le nuove frontiere del sistema”, “Il Braille e la musica”, “Il Braille e l’accesso al turismo” etc.
I partecipanti avranno modo di dar spazio alla propria creatività, interpretando liberamente il tema e affrontandolo da un punto di vista personale.
Info
Le composizioni, in Braille o in formato elettronico accessibile, dovranno pervenire entro il 19 maggio 2017 all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’UICI
via Borgognona 38, 00187
Roma
tel. 06 69 98 8 388/375
e-mail: inter@uiciechi.it
Scarica il regolamento completo del Bando