Corso per Tutor DSA: supporto educativo e metodi personalizzati per studenti con disturbi specifici dell’apprendimento a Milano Per le famiglie di studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), il percorso scolastico può rivelarsi complesso e spesso richiede un supporto aggiuntivo per adattare le metodologie di studio alle esigenze individuali. Per rispondere a queste sfide, il sistema […]
notizie
Inserimento lavorativo per persone con disabilità
La Legge 68/1999 garantisce l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. In Italia, la Legge 68/1999 promuove l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, garantendo loro il diritto a una professione appagante. La legge prevede misure come quote di assunzione obbligatorie per le aziende con più di 15 dipendenti, tirocini formativi, agevolazioni fiscali e l’accessibilità sul posto […]
Corso “Imparare con Mappe e Schemi”
La sezione AID (Associazione Italiana Dislessia) di Bergamo propone il corso “Imparare con Mappe e Schemi” per studenti dalla prima media fino al primo anno delle superiori. Questo programma è pensato per migliorare il metodo di studio degli studenti con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), fornendo strumenti concreti per organizzare e memorizzare le informazioni in modo […]
Settimana Nazionale della Dislessia 2024: testimonianze di successo e percorsi di crescita personale
Settimana Nazionale della Dislessia 2024 dal 7 al 13 ottobre 2024 In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024, AID promuove il suo congresso nazionale Vivere la Dislessia a casa, a scuola, al lavoro. www.aiditalia.org L’appuntamento è per lunedì 7 ottobre 2024 alle ore 20:30 in presenza presso l’Auditorium di Lallio in via Locatelli […]
Autistico a chi?
L’autismo non è un problema da correggere, ma una condizione di neurodiversità che richiede comprensione e progetti di vita personalizzati, affinché ogni individuo possa essere valorizzato nella sua unicità.
Manifesto per la lettura inclusiva
Sul sito della rivista Biblioteche Oggi è disponibile il Manifesto per la lettura inclusiva, presentato al Convegno delle Stelline lo scorso marzo 2024. Potete leggere il MANIFESTO a questo link: http://www.bibliotecheoggi.it/rivista/article/view/1674/1715
Le avventure della famiglia Sgraffignoni
Nella famiglia Sgraffignoni ci sono papà Mariolo, esperto scassinatore, mamma Fia, abile ladra, Ale, astuta e coraggiosa, e Sbirro, fastidiosissimo cane. E poi c’è Fausto che, al contrario di tutti i suoi familiari, è gentile, onesto, incapace di dire bugie.
Il Digitale per una cultura inclusiva
Convegno dell’Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura: Un’Istanza di Condivisione e Innovazione L’evento annuale dell‘Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura si propone come un importante momento di condivisione dei risultati della Ricerca per l’Edizione 2023-24. Durante il convegno verrà presentata una panoramica dettagliata sul livello di avanzamento digitale delle istituzioni culturali italiane, tra cui musei, […]
La lingua dei segni italiana
A cosa serve una grammatica? Ci racconta in parole, ma anche attraverso segni mimico-gestuali, come in questo caso, le regole per usare correttamente una lingua. “Correttamente” non in senso assoluto, impresa improbabile per studenti principianti che durante il percorso di apprendimento commetteranno ovviamente anche errori. Ma “correttamente” nel senso di riuscire a capire e farsi […]
Accessibility Days 2024: L’evento nazionale sull’accessibilità digitale a Roma
Il 17 maggio 2024, l’Università Sapienza di Roma ha ospitato presso l’Edificio Marco Polo il più grande evento nazionale dedicato all’accessibilità digitale: gli Accessibility Days 2024. Questo evento ha esplorato come le tecnologie digitali possano migliorare l’inclusività sociale, abbattendo le barriere tra il mondo digitale e la vita quotidiana. Durante i due giorni dell’evento, ci […]