Una giornata dedicata all’accesibilità nelle biblioteche e negli spazi sociali: un seminario per abbattere le barriere comunicative Le biblioteche civiche e scolastiche non sono solo luoghi di lettura, ma spazi di condivisione e inclusione. Proprio per approfondire il tema dell’Accessibilità Comunicativa nello spazio sociale, la Biblioteca Civica di Brugherio organizza un seminario formativo rivolto a […]
notizie
Accessibilità alla lettura: come fare?
Quanto influisce la tipografia sulla nostra capacità di leggere e comprendere un testo? Una domanda semplice che nasconde un mondo di complessità. Cosa significa rendere un testo graficamente accessibile a tutti e tutte? Cosa si può fare? La scrittura e la lettura sono da sempre pilastri fondamentali della società moderna, ma non sono accessibili a […]
Sostenere l’Apprendimento con il Corso per Tutor DSA dell’AID di Milano
Corso per Tutor DSA: supporto educativo e metodi personalizzati per studenti con disturbi specifici dell’apprendimento a Milano Per le famiglie di studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), il percorso scolastico può rivelarsi complesso e spesso richiede un supporto aggiuntivo per adattare le metodologie di studio alle esigenze individuali. Per rispondere a queste sfide, il sistema […]
Inserimento lavorativo per persone con disabilità
La Legge 68/1999 garantisce l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. In Italia, la Legge 68/1999 promuove l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, garantendo loro il diritto a una professione appagante. La legge prevede misure come quote di assunzione obbligatorie per le aziende con più di 15 dipendenti, tirocini formativi, agevolazioni fiscali e l’accessibilità sul posto […]
Corso “Imparare con Mappe e Schemi”
La sezione AID (Associazione Italiana Dislessia) di Bergamo propone il corso “Imparare con Mappe e Schemi” per studenti dalla prima media fino al primo anno delle superiori. Questo programma è pensato per migliorare il metodo di studio degli studenti con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), fornendo strumenti concreti per organizzare e memorizzare le informazioni in modo […]
Settimana Nazionale della Dislessia 2024: testimonianze di successo e percorsi di crescita personale
Settimana Nazionale della Dislessia 2024 dal 7 al 13 ottobre 2024 In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024, AID promuove il suo congresso nazionale Vivere la Dislessia a casa, a scuola, al lavoro. www.aiditalia.org L’appuntamento è per lunedì 7 ottobre 2024 alle ore 20:30 in presenza presso l’Auditorium di Lallio in via Locatelli […]
Autistico a chi?
L’autismo non è un problema da correggere, ma una condizione di neurodiversità che richiede comprensione e progetti di vita personalizzati, affinché ogni individuo possa essere valorizzato nella sua unicità.
Manifesto per la lettura inclusiva
Sul sito della rivista Biblioteche Oggi è disponibile il Manifesto per la lettura inclusiva, presentato al Convegno delle Stelline lo scorso marzo 2024. Potete leggere il MANIFESTO a questo link: http://www.bibliotecheoggi.it/rivista/article/view/1674/1715
Le avventure della famiglia Sgraffignoni
Nella famiglia Sgraffignoni ci sono papà Mariolo, esperto scassinatore, mamma Fia, abile ladra, Ale, astuta e coraggiosa, e Sbirro, fastidiosissimo cane. E poi c’è Fausto che, al contrario di tutti i suoi familiari, è gentile, onesto, incapace di dire bugie.
Il Digitale per una cultura inclusiva
Convegno dell’Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura: Un’Istanza di Condivisione e Innovazione L’evento annuale dell‘Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura si propone come un importante momento di condivisione dei risultati della Ricerca per l’Edizione 2023-24. Durante il convegno verrà presentata una panoramica dettagliata sul livello di avanzamento digitale delle istituzioni culturali italiane, tra cui musei, […]